Extrasistoli a riposo e attività sportiva

Gentili dottori chiedo gentilmente un parere per un problema che mi affligge da ben 10 anni ovvero le extrasistoli, il fatto è che sono sempre andato dallo stesso cardiologo e vorrei sentire un altro parere. Queste si presentano soprattutto a riposo quando sono fermo e mi sto rilassando, paradossalmente mai quando sono agitato (sto facendo psicoterapia da un paio di mesi per problemi di ansia e attacchi di panico derivati dal fatto di avere le extra) a volte sento un colpo secco e distinto a volte come uno sfarfallìo a volte due tre battiti che sobbalzano.
Ci sono periodi anche di mesi che non le avverto mai e periodi in cui me ne vengono almeno due/al giorno. Non sono un fumatore e prendo un caffè al giorno, dall'ultima visita cardiologica effettuata a fine marzo (faccio una visita all'anno da 10 anni) il cardiologo ha eseguito elettrocardiogramma e ecocardiogramma dicendo che fosse tutto nella norma, cuore perfetto e che non c'era bisogno di farmi fare l'holter, né di prendere farmaci.

Otto mesi fa ho anche fatto gli esami del sangue per la tiroide ed era tutto nella norma. La mia domanda è questa: può il mio cardiologo aver escluso patologie senza holter? Inoltre siccome sia lui che la psicoterapeuta mi hanno detto di fare sport leggero aerobico, posso farlo senza il rischio di avere fibrillazioni o aritmie più gravi? Lo chiedo perché mi sento come se fossi un cardiopatico e non riesco proprio a conviverci serenamente. Sono 1.85, 78 kg, pressione costante 110/70, grazie anticipatamente

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, sicuramente fitness la aiuterà da un lato si sentirà più in forma e quindi più sicuro di sé. Per qualche extrasistole che avverte periodicamente dovrà fare attenzione se sono legate a cattiva digestione, a rigurgiti gastroesofagei, a sostanze che ingerisce o ad altro. Quindi riferisca tutto al suo medico, che sicuramente la aiuterà. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 22 Maggio 2017