I 10 sintomi dell'insonnia

i 10 sintomi dell insonnia
Scritto da:
Dr. Marco Baronirank army star badge orange
Specialista in Medicina interna e Pneumologia

Le giornate che si accorciano sempre più, il sole che raramente fa capolino fra le nuvole, le temperature che scendono inesorabilmente: tutti segnali inequivocabili dell’arrivo dell’autunno. In questa stagione può capitare di sentirsi giù di corda e di avvertire un leggero malessere. Ci sono ragioni biologiche ben precise: quando arriva l’autunno, le giornate si accorciano e la luminosità diminuisce. L’organismo ha la necessità di adattarsi e, fortunatamente, la maggior parte delle persone lo fa in maniera inconsapevole e naturale. In alcune persone, però, tale meccanismo crea qualche problema e spesso a farne le spese è il riposo notturno.

L'insonnia, o mancanza di sonno, non si manifesta sempre con sintomi chiari e inequivocabili. Sbadigliare in continuazione, avere la necessità di fare dei sonnellini nell’arco della giornata oppure alzarsi dal letto alla mattina con enorme fatica (anche dopo una notte di buon sonno) sono solo alcuni dei segnali che il nostro corpo ci invia per indicare un’eccessiva deprivazione del sonno.

Il dottor Marco Baroni, Responsabile area pneumologica di Sonnomedica, centro medico a livello nazionale dedicato alla medicina del sonno, ha raccolto i 10 segnali poco conosciuti che possono indicare che non dormiamo abbastanza, e che possono manifestarsi più facilmente con il cambio di stagione.

“Per valutare meglio la qualità del proprio sonno è possibile sottoporsi a un esame specialistico, la polisonnografia cardiorespiratoria. Si tratta di un esame molto semplice e non invasivo: un tecnico specializzato applica al torace e alle narici del paziente degli elettrodi che registrano i cambiamenti di postura e movimenti del paziente. In base a questi parametri il medico stabilisce la gravità del disturbo e con quale terapia intervenire”, conclude il dottor Baroni.

28/03/2017
28/11/2016
Scritto da:
Dr. Marco Baronirank army star badge orange
Specialista in Medicina interna e Pneumologia