Extrasistolia

Ho un lieve prolasso mitralico, ho fatto ECG normale, sotto sforzo, anche l'ecografia al cuore. Mi hanno detto che non ci sono problemi, e che posso andare in palestra. Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza, ma qui ho letto molto su extrasistole, tachicardia, bracardie... Il mio problema è che a volte, dopo uno sforzo, mi sembra di avvertire battiti irregolari. Se in quelle situazioni mi sento i battiti sul collo, sono veloci e a volte c'è un momento senza battiti, per poi sentirne uno forte, e tutto riprende regolare. Può essere qualcosa legato alla Digestione e all'aria prodotta nello stomaco? Io ho difficoltà a digerire e ci metto molte ore, e dopo questi sforzi spesso mi sento "venire su" aria dallo Stomaco. Nell'ultimo episodio, questo senso di aritmia è stato proprio insieme ad un senso di gonfiore e all'aria che mi è venuta su dallo stomaco. Mi scuso ancora per la domanda un pò terra-terra, ma sono tanto preoccupato... Soffro anche di Ansia e sono un soggetto molto agitato... Spero in una risposta! Grazie in anticipo...
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un prolasso può giustificare la presenza di extrasistoli, come quelle da lei descritte: anche problemi di aereofagia possono scatenare un’extrasistolia. Non mi sembra vi siano dei motivi di preoccupazione.
Risposto il: 02 Maggio 2005