Soffro da tempo di extrasistolia,dei gg veramente

soffro da tempo di extrasistolia,dei gg veramente fastiosa xke' continua. Il commento dell'ECG HOLTER: SPORADICA EXTRASISTOLIA(BEV ISOLATI, SOPRAVENTRICOLARIIN BREVI SALVE). F.C. min 48 alle 06:03:18 F:C:max 139 alle 20:21 F:C:media: 78 batt sopraventr sing 87 coppie 11 runs 1 run + veloce 110 bpm all 05:23 run + lunga 5 all 05.23 TOT 114 BATT VENTR sing 268 coppie o runs 0 R su T 0 TOT 268 PAUSE: RR + lungo 1,51 sec all 05.25 #RRs>2,0 sec :0 ecocolord:Valv Mitr:ins lieve 1+ Valv aort: assenza fluss patologici. Valv tric:ins lieve-moder ++,-/++++ PAPS limiti superiori Valv polm:ass di flussi patologici VENTRICOLO SN spessore SIVd 10 SPESS PPd 10 modesta dilatazioneatriale sn Diametro telediastolico 49 Diametro telesistolico 35 Frazione d eiezione 65% ATRIO SN Diametro AP 39 AORTA Bulb aort 31 AO ascendene 30 VENTRICOLO DX PAPs: 32 mmHg PROLASSO MITRALICO E TRICUSPIDALE:lieve insuff mitralica/ed insuff tricuspidale lieve_moferata terapia consigliata : CONGESCOR 1.25 mg/di' faccio uso di anello vaginale NUVA RING(ETONOGESTREL ED ETINILESTRADIOLO), PUO' INTERFERIRE CN TERAPIA? ESAMI EMATICI NLL NORMA COSI' PURE TIROIDE. POSSO FARE NORMALE ATTIVITA' FISICA?VST KE SOTTO SFORZO NN ACCUSO MALESSERI ECC? GRAZIE X I VS CONSIGLI dimenticavo ho 51 anni e faccio turnista, puo' aggravare anche cio'?
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo, anche se nell’ansia di riportare tutti i dati degli esami non ha detto molto di Lei, diamo per scontato che non sia ipertesa o broncopatica (anche se su quest’ultimo punto avrei delle perplessità). La situazione cardiaca che emerge dall’eco e dall’Holter, anche se fastidiosa, non appare grave e sono d’accordo con la terapia prescritta dal Suo cardiologo. L’azione dell’anello vaginale non può avere interferenze di rilievo, i turni e qualsiasi stress lavorativo o personale possono invece in effetti aumentare le palpitazioni. Un’ultima cosa: se è in sovrappeso o se russa Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico per escludere una sindrome da apnee notturne.
Risposto il: 25 Novembre 2008