Extrasistolia

Salve dottore, sono un ragazzo di 25 anni che svolge attività in sala pesi e in palestra in quanto allenatore. Qualche mese fa mi sono recato dal medico per una visita cardiologica sotto sforzo. ECG normale a riposo ma alcune extrasistoli nel recupero dopo lo sforzo. Il medico mi ha consigliato una ECO che non ha riscontrato nessun problema e una registrazione Holter il quale referto recita: Ritmo sinusale normofrequente per l'intera durata della registrazione. N. 11 extrasistoli ventricolari isolate monomorme non precoci e 2 extrastistoli sopraventricolari isolate durante defaticamento post attività fisica. Mi sono molto preoccupato ed ho iniziato ad avere ansia nel compiere qualunque tipo di sforzo, iniziando ad avvertire le extrastistoli anche a riposo. Cosa che prima di quel momento non era mai accaduta. Ho fatto un'altra visita sportiva nella quale il dottore mi ha portato a 185 battiti e non ha ravvisato nessuna extrasistole nè durante lo sforzo nè nei 10 minuti successivi. Ma io durante la giornata ascoltandomi il battito nel polso capita che mi accorga di tipologie diverse di anomalie: - capriola nel petto e un battito che sembra mancare accompagnato da un nodo alla gola - battito che fa PUM PUM PUM in rapida successione poi torna normale Non riesco a capire come tranquillizzarmi e se nel caso effettuare ulteriori visite. Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
soffre di gastrite? faccia anche un'ecografia dell'addome completo
Risposto il: 30 Aprile 2019