Fabbisogno proteico per sportivi

Buon giorno,vorrei cortesemente il Vostro parere su un problema inerente al mio fabbisogno giornaliero di proteine.Ho 23 anni, sono sano e pratico body building amatoriale con 3 allenamenti da 2 ore la settimana.Il parere del mio medico è che il fabbisogno giornaliero sia di 35g di proteine, sinceramente questa informazione mi ha lasciato un po' interdetto in quanto abitualmente consumo circa 80gr di proteine al giorno, quasi 100 nei giorni di allenamento.In un libro sulla nutrizione sportiva viene riportato un'assunzione consigliata di circa 1.8 gr/kg.Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

il fabbisogno proteico di un uomo varia dai  0.8 g ai 1,2 grammi di proteine per kg di peso corporeo per die.

Questo vuol dire che se un uomo pesa 70 kg dovrà assumere, se è uno sportivo, nel suo caso direi amatoriale, 1 g/kg ovvero 1g * 70kg = 70 grammi/die.

Ovviamente i 70 grammi si riferiscono non al peso netto dell'alimento,carne,pesce eccetera, ma al suo contenuto in grammi di proteine.

Tenga presente che 100 grammi di pesce contengono mediamente 16 grammi di proteine e 100 grammi di petto di pollo contengono mediamente 23 grammi di proteine, oltre a contenere gli amminoacidi ramificati nelle giuste proporzioni,2:1:1 e che spesso erronemente gli sportivi assumono sotto forma di compresse.

Cordialmente

Risposto il: 23 Maggio 2012