FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO

salve,volevo chiederle qual'è il fabbisogno proteico giornaliero salutare per una giovane (23 anni) che pratica sport aerobico di media intensita tutti i giorni per 1 -2 ore al giorno(come passeggiate a ritmo sostenuto o cyclette..)che pesa 53 kg.Vorrei anche sapere una volta visto il fabbisogno giornaliero qual'è la ripartizione tra proteine ad alto valore biologico(animali)e a basso valore (vegetali)nella quantità totale di proteine nella dieta, ed infine l'abbinata cereali e legumi quante proteine ad alto valore biologico forniscono e in che proporzione vanno abbinati per dare un risultato perfetto.la ringrazio molto.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
SALVE, secondo i larn la media di proteine giornaliere per kg di peso corporeo sono di circa 0,8-1 g/die, ma per valutare nello specifico il suo organismo di quante proteine necessita può effettuare la ricerca di ecrezione di azoto nelle urine, con questi dati ed un'analisi del sangue di routine,potrà recarsi da uno specialista che le stilerà un piano alimentare coretto,in base anche ad un'anamnesi personale,ed in base al suo stile di vita.Le indicherà così la ripartizione giornaliera di cereali, proteine e grassi. Cordialmente
Risposto il: 29 Febbraio 2012