Facendo una normale rx torace è emerso il

Facendo una normale RX torace è emerso il seguente referto: "Arco aortico ectasico e in parte calcifico." mi sono preoccupato in quanto sono un soggetto iperteso e obeso. Cosa significa? Devo svolgere altre indagini e se si quali. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione (ectasia) e la calcificazione dell’arco aortico sono indicativi di aterosclerosi a tale livello e sono da considerasi dei reperti comuni ed aspecifici in un soggetto settantenne, obeso ed iperteso. Faccia vedere la lastra al suo medico di famiglia che valuterà, in base alla entità di tale alterazione, se eseguire altri accertamenti.
Risposto il: 23 Gennaio 2006