Falso EEG

incidente in moto nel 2011. lesione nervo radiale e mediano braccio SX. Intorpedimento generale dell' avambraccio, della mano in generale, in particolare del pollice e indice. Senzazione sulla pelle del caldo/freddo squilibrate. Formicolio e scosse. Fatico a dormire, nei momenti in cui mi rilasso il dolore e fastidio al braccio aumentano non permettendomi un sonno regolare e tranquillo. La giornata lavorativa ne risente per via della concentrazione che viene a mancare per il poco sonno. Sono in attesa da 5 anni di una invaliditä ( vivo in Svizzera). Ho effettuato gia 3 EEG di breve durata (30 minuti) e una TAC. Riscontrata leggera epilessia. Questi risultati non sono sufficienti per i medici per dichiarare uno stato di invalidità. A maggio devo affrontare una EEG di lunga durata (4 Giorni). Assumo giornalmnte Duloxitina 30Mg e Zolpidem Mg. Possono queste due medicine alterare il risultato delle onde Delta? quali sostanze possono alterare le onde celebrali durante una EEG di 4 Giorni?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non si capisce bene cosa si intenda per "leggera epilessia". La diagnosi di epilessia è clinica e non strumentale, anche se, ovviamente, gli esami (EEG, TAC, RM) sono spesso utili o necessari. Assumendo già terapie neuropsichiatriche avrà certamente già consultato dei neurologi che avendo diretta conoscenza del caso meglio potranno dare un parere sui disturbi lamentati. I farmaci assunti non modificano in maniera significativa l'EEG. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019