Falso positivo

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, in seguito ad un ricovero per un'operazione mi è stato eseguito il test per le epatiti, il risultato che c'era un Marker positivo su 5 del test HCV-riba. Può essere un falso positivo? in seguito ho effettuato il test RNA quantitativo, risultato
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che il test Riba-HCV risultato positivo 1/5 sia un falso negativo, considerata anche la contemporanea negatività di HCV-RNA quantitativo. Tuttavia, per sicurezza, esegua il test HCV-RNA in PCR di tipo qualitativo. Essendo quest’ultimo l’unico test che permette di escludere con certenzza una infezione da HCV.
Risposto il: 18 Luglio 2005