Fantasia

Buongiorno,Sono un ragazzo di 28 anni, studio, ho amici che sento e frequento regolarmente, ero fidanzato.Non ho problemi a relazionarmi con chi mi sta attorno e nemmeno a fare nuove conoscenze.Ho un buon rapporto con i miei genitori.Ho diversi interessi, diciamo che "mi piace di tutto un po".Tendo a non raccontare molto gli affari miei,ne ai miei genitori ne ad altri, salvo qualche eccezzione.A volte mi tengo tutto dentro.Ho tuttavia un problema, che penso esser serio.Vivo eccessivamente nella fantasia. Evadere la realta la evadiamo tutti, ma nel mio caso penso sia esagerato.Ogni momento della giornata, tutti i giorni, immagino il mio futuro ma lo vivo intensamente. Situazioni da me create, non realizzate o forse non realizzabili in alcuni casi decisamente irrealizzabli. A volte parlo anche da solo, prendo attivamente parte a queste situazioni, mi coinvolgo mi arrabbio; le vivo quasi come la realtà.Spesso me ne rendo conto e mi impongo di smetterla, di tornare alla realtà,però inevitabilmente dopo poco ricado in situazioni ,si, reali ma da me costruite.Anche nelle relazioni affettive sono così. Dopo breve tempo immagino subito una "vita insieme". Il problema è che questa evasione assorbe la maggioparte della giornata, togliendomi moltissimo spazio allo studio e ad altre attività anche piacevoli; anzi a volte l'evasione è l'unica attività della giornata.Mi assorbe per non dire che mi consuma letteralmente.Nello studio poi è terribile, sono una distrazione continua.Vorrei smetterla perchè so che se riuscissi a concentrarmi e ad ottimizzare il mio tempo, senza sprecarlo in fantasie, sarei una persona molto produttiva.E' parecchio tempo che mi capita.grazie e arrivederci
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Credo che le gioverebbe una psicoterapia in cui affrontare questi temi in maniera appropriata
Risposto il: 12 Maggio 2012