difficoltà nel leggere

Ho difficoltà a leggere ad alta voce (ciò mi fa molto vergognare quando devo leggere in classe), la lettura non è fluente, spesso salto le righe, a volte vedendo le prime lettere di una parola, la leggo, ma non è quella esatta è una simile, faccio fatica ad esprimermi durante le interrogazioni, i temi che faccio non sono buoni se non è un testo in cui posso utilizzare la mia fantasia, la lettura di libri non mi ha mai entusiasmato infatti ne leggo molto pochi, quando leggo a mente sono molto più lenta dei miei compagni
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Ciao potresti prendere in considerazione l'eventualità di farti valutare in sede psicodiagnostica per capire se tali problemi a cui ti riferisci siano inquadrabili all'interno di una configurazione di disturbo specifico dell'apprendimento quale ad esempio la configurazione dislessica. Tale procedura valutativa può essere effettuata sia in ambito pubblico, generalmente all'interno dei servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza oppure privatamente all'interno di strutture psicodiagnostiche accreditate. Quindi ti consiglierei di contattare la NPIA dell'Azienda Sanitaria Territoriale di pertinenza tramite i tuoi genitori se sei minorenne ovvero tu stessa se sei maggiorenne. La legge 170/2010 (che ti consiglio di guardare nei suoi punti più importanti) tutela all'interno della scuola le persone che presentano un DSA (disturbo specifico dell'apprendimento) attraverso misure compensative e dispensative specifiche, elaborate dal team dei docenti all'interno di un PDP (Piano didattico personalizzato) una volta ricevuta la diagnosi. Sulla base dell'esito dell'eventuale valutazione psicodiagnostica gli specialisti potranno poi consigliarti strumenti compensativi ad hoc.
Risposto il: 12 Dicembre 2018