Faringite da Streptococco

A causa di quella che pareva essere una ricaduta influenzale accompagnata da un forte mal di gola, il medico ha ritenuto opportuno eseguire un tampone faringeo. Il tampone ha evidenziato una infezione da streptococco. Mi è stata prescritta una terapia con azitromicina, 1 compresse al dì per tre giorni, da ripetere dopo una settimana. Vorrei chiedere se questa modalità di somministrazione (3gg + 3gg dopo una settimana) è comune ed efficace (lo chiedo perché la farmacista da cui mi sono recato è sembrata particolarmente perplessa quando le ho spiegato in che modo mi era stato prescritto di assumere l'antibiotico). Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Personalmente tale terapia mi lascia perplesso. In primis, l’azitromicina non è il farmaco di scelta in questi casi. È indicato solo se c’è una storia di pregressa allergia alle penicilline. In caso contrario, la terapia di prima scelta è rappresentata dalla penicillina intramuscolo o dall’amoxicillina clavulanato per bocca. In secondo luogo, effettuare due cicli per tre giorni non ha senso. In genere si somministra azitromicina per 5 giorni di seguito, poi stop
Risposto il: 08 Marzo 2019