Nessun legame con faringite

Cari dottori, vorrei porvi una domanda. In questi giorni ho avuto un'ingrossamento di alcune ghiandole del collo (linfonodi). Premetto che non avevo alcun disturbo, cioè niente mal di gola, niente febbre, anche se non me la sono misurata, ma comunque non sentivo sintomi di febbre. Comunque sono andato a fare una visita dal medico ( otorinolaringoiatra) e mi ha detto che è una sciocchezza, cioè una semplice faringite cronica che andrà subito via con questa piccola curetta che mi ha dato. Mi ha detto di stare assolutamente tranquillo e che non è niente di preoccupante. Lo so che la domanda che andrò a farvi sembrerà un pò assurda ed eccessiva ma gradirei una vostro parere, essendo molto ipocondriaco. Puo essere questa faringite un sintomo dell'HCV?? Io so che la faringite viene provocata da infezioni?? L'HCV è un'infezione!!! Scusate la mia ignoranza in materia, ma è per questo che gradirei un vostro consiglio. Io ho una fobia esagerata dell'HCV, che mi sta causando un sacco di problemi, al punto tale che ho pensato di consultare uno psicologo, per questo vi pongo questa domanda. Posso stare tranquillo?? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La faringite non puo essere assolutamente un sintomo dell'HCV. Si tratta di due cose completamente differenti. In realtà lei ha effettivamente una fobia esagerata dell'HCV, cosa che le sta verosimilmente causando molti problemi.
Risposto il: 28 Novembre 2007