faringiti ricorrenti

Gent. Mo Dottore, sono mamma di una bimba meravigliosa di quasi 7 anni. Da fine Marzo, mia figlia ha cominciato ad avere episodi di febbre alta associata a tonsille sempre molto dolenti e spesso con placche. La prima volta ha avuto anche bronchite. Con la somministrazione del Macladin, la bambina sembra, ogni volta, stare meglio, ma in seguito, dopo la sospensione del trattamento antibiotico, le ricompare la febbre e il mal di gola. Tutto questo é successo, da Marzo, per ben quattro volte. Sono stati fatti due prelievi di controllo, che dimostravano un aumento dei leucociti e dei linfociti e il tampone faringeo che ho voluto farle fare, si é rivelato negativo La bambina ha, in questi casi, anche nausea e mal di pancia, non so se per il macladin o per altro. La bimba é di gracile costituzione, ha avuto in passato qualche episodio di orticaria (forse attribuibile all’assunzione di Augmentin), e non é mai stata una mangiona. Ha avuto i episodi di febbre e mal di gola ma “nei limiti” delle comuni influenze stagionali. Mai , però, questa successione di periodi di febbre così ravvicinati. Vorrei chiederle in che modo muovermi,ora, dopo aver ripetutamente fatto visitare la bambina , portata in ospedale, fatta vedere anche da un otorino..(che riferisce moderata ipertrofia tonsillare, rinite ipertrofica persistente, terapia con macladin + biomunil per una settimana al mese per tre mesi, alternati, ed aerius cp).Inoltre, proprio da tre giorni, la bambina ha di nuovo febbre e il pediatra le ha prescritto di nuovo l’antibiotico poiché la gola è molto infiammata. (Macladin e Axil) La bimba sta già assumendo il Biomunil .Non dice di avere più mal di gola, ma la sua voce sembra “chiusa” e la respirazione notturna è spesso, ora, rumorosa. Mi rivolgo a Lei per avere un prezioso parere e un consiglio su come comportarsi. Le analisi che abbiamo voluto farle fare e che risalgono al riportano questi valori:WBC 9.4 … NE 64.4 … LI 29.7 …. MO 3.1…EO 2.6…BA 0.2…NRBC 0.0….NE# 6.1… LI 2.8….MO 0.3…EO 0.2….BA 0.0… NRBC 0.0RBC 4.80…HGB 13.3… HCT 39.7… MCV 82.7.. MCH 27.6 ..MCHC 33.4 ..RDW 14.3PLT 176MPV 8.3PCT 0.146PDW 17.8UREA 20/ GLICEMIA 96 / CREATININA 0.35/ PROT TOT 7.7/GOT 26/ GPT 13/CPK 44/ LDH 442/ FOSF ALC 186/ SIDER 77/ CALCIO 10.1/ FOSFORO 4.8 / MAGNESIO 2,27/ SODIO 142.9/ POTASSIO 4.60/ CLORO 105.0/ AM.PANCREATICA 31ALPHA 1 GLICOPR ACIDA 90 / TAS ASLO 223/ PROT C REATT 0.261 /FATT REUMATOIDE
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
stia tranquilla in un bambino scolarizzato fino a otto episodi all'anno di faringiti sono normali, le consiglio comunque di praticare prove allergiche sospendendo l'aerius e di praticare terapia omeopatica con citomix 3 granuli X 3 volte al di per tre mesi come prevenzione e in fase acuta mercurius Heel cpr 1 cpr X 3 per 5 giorni e Lymphomyosot gtt 10 gtt X 3 per 10 gg
Risposto il: 16 Giugno 2012