Le cure termali funzionano nel rinforzare il sistema immunitario

Salve,ho un bambino di 3 anni che ha tonsille e adenoidi sempre ingrossate, con conseguenza di infezioni ricorrenti, russamento notturno, faringiti, tonsilliti, voce bassa, ecc..Negli ultimi mesi è stato seguito anche da un medico omeopata ma il problema persiste. Il pediatra di base mi ha proposto anche le cure termali. Leggevo che esistono dei macchinari che permettono di fare cure termali a casa collegando le bottiglie di acqua termale. Sono macchinari validi? Hanno la stessa efficacia di quelli che vengono usati nei centri termali? Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Le cure termali funzionano soprattutto nel rinforzare il sistema immunitario, quindi principalmente nella cura delle infezioni ricorrenti, meno nel ridurre la roncopatia (il russare) e l'efficacia delle terapie termali è massima quando eseguite direttamente ove sgorgano.

Risposto il: 29 Luglio 2013