Farmaci antidepressivi

Dottori buonasera, scrivo per un vostro consulto in merito ad una terapia che eseguo da anni. La terapia consiste nel prendere la paroxetina 20 mg e la Quetiapina 25 mg. Ora la mia domanda è se questi farmaci facilitano l’attivazione adrenergica e se possono causare extrasistole e tachicardia?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il discorso è complesso: il primo farmaco che cita ha bassa affinità per i recettori adrenergici. Il secondo, ha alta affinità per i recettori adrener., alfa 1 e moderata per gli alfa 2. Importante considerare i possibili effetti collaterali: il primo farmaco può dare sia aumento che diminuzione della frequenza cardiaca, sia ipotenisione che ipertensione, maso effetti non comuni. Il secondo farmaco può dare ipotensione ortostatica. Consideri però che assume bassi dosaggi. Consigliabile comunque un ECG. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi.

Risposto il: 07 Agosto 2020