Farmaci e patologia aterosclerotica

BuongiornoNell'agosto del 2008 ho subito una TIA, mi hanno riscontrato la chiusura totale della coride dx mentre la sinistra aveva un'ostruzione del 65% in seguito sono stato sottoposto all'immissione dello Stent nella carotide Sx ed attualmente sono sotto terapia con PLavix 75%, soffro di pressione alta curata con una compressa di Norvasc 10 al mattino e uba di Blopresid 16 alla sera. Ho sentito che la Bromellina contenuta nell'ananas aiuta a sciogliere le placche, a Vs. esperienza è consigliabile assumerla oppure e controindicata?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile sig.re la Bromelina contenuta nell'ananas è un enzima proteolitico con attività antinfiammatoria. La natura delle placche carotidee hanno componenti di colesterolo, piastrine ed altre componenti del sangue oltre che a processi infiammatori. Ogni farmaco che riduce l'infiammazione potrebbe non "sciogliere" la placca ma, eventualmente ridurne la progressione anche se ancora sono in corso studi internazionali multicentrici per confermare questo effetto. Ad ogni buon conto non essendo un vero farmaco potrà assumerlo con costanza alle dosi consigliate dal produttore. Cordiali saluti. Vittorio Dorrucci
Risposto il: 20 Gennaio 2011