patologia artrosica del rachide , da curare con farmaci

gentili medici buona sera,sono stato ricoverato nel 2009,in neurochirurgia,per ernia discale,gli accertamenti preoperatori sono stati i seguenti:tac lombosacrale:grave discopatia l3 l4 e l4 l5 in contesto di spondilodiscoartrosie deviazione laterale colonna lombare,con stenosi del canale. rmn lombosacrale:canale ampiezza ridotta per presenza di marcati fenomeni degenerativi con evidente ipertrofia dei massicci articolari e protrusioni discoartrosiche multiple,ernia discale con frammento a decorso discendente che occupa il recesso lterale sxcomprimendo nettamente la radice ed il sacco,anche a livello l2 l3 si evidenzia altra più piccola sporgenza discale a sede mediana e paramediana bilaterale.sulla base degli esami eseguiti sono stato sottoposto a intervento di erniectomia e discectomia l3 l4 mediante approccio interlaminare e decompressione radicolare.da quando sono stato dimesso metto il busto periodicamente,uso i fans in caso di dolore e rigidità mattutine,nuoto,e varie,per il persistere dei dolori,a giugno2010 ho fatto rx colonna lombosacrale di cui riporto il referto:parzialmente rettificata la lordosi lombare con rotoscoliosi sx spondilosi con ridotto tono calcico,polidiscopatia,lieve anterolistesi di l4 l5. nel febbraio 2011 accusavo dolori alle ginocchia,mediante rx mi si referta:gonartrosi bilaterale con moderato sovraccarico articolare mediale.queste ultime patologie,hanno connessioni con le precedenti? vorrei cortesemente,prendere più coscienza del mio quadro clinico,sulle opportune terapie,e a quali specialisti affidarmi,magari in ambito ssn. invio cordiali saluti,e infiniti ringraziamenti,ai sgg. medici che vogliano rispondermi.(p.s. io risiedo in provincia di caserta.
Risposta del medico
Gentile Utente, lei ha una patologia cronica con la quale deve imparare a convivere , in quanto l'intervwento ha solo risolto in parte la patologia , ma rimane l'artrosi: le consiglio mantenere peso forma; fare del riposo; assumere FANS e cortisone per brevi periodi (se non controindicazioni) cure FKT ed eventuale corsetto elastico: infine tenga conto che se la patologias dolorosa è importante, consultii un NCH per eventuale artrodesi della colonna , intervento importante , da decidere con attenzione , ma il solo che puo' risolvere un importante mal di schiena. Auguri. Dr F Gioitta
Risposto il: 05 Maggio 2011