Farmaco per alcolismo ed altri medicinali

Buongiorno vorrei avere delle informazioni io sto assumendo etiltox (per questo sono seguito da un medico del sert) per carenza di vitamine e testosterone dovrei prendere degli integratori con questi ingredienti: Magnesio fosfato, Tribulus terrestris e. s. (frutto, 80% saponine), Gelatina alimentare (capsula), Magnesio ossido, Discorea Villosa e.s. (radice, 10% diosgenina), Fieno greco e.s. (Trigonella foenum-graecum: semi), L-Metionina, Zinco ossido, Potassio sorbato, Calcio pantotenato, Antiagglomerante: Silice, Piridossina HCl (Vit.B6). Mentre un altro integratore invece contiene questi ingredienti l-arginina, estratto di trigonella, estratto di saw palmetto, tribolo, estratto di Schisandra chinensis, ginseng coreano (panax ginseng), zafferano e pepe nero. Vorrei sapere se ci potrebbero essere degli effetti collaterali assumendo l'etiltox ed questo integratore o posso prenderli tranquillamente. Grazie cordiali saluti

Risposta del medico

Caro paziente, gli integratori che lei ha descritto, in modo generico considerato che dei vari componenti non sono riportate le quantità, a dosaggi bassi, li potrebbe assumere (posologia minima descritta e non per lunghissimi periodi fin che assume il farmaco) in quanto la medicina che prende già, incide un poco sul metabolismo epatico, riducendo le capacità disintossicanti del fegato stesso. E' chiaro che non devono essere integratori in soluzione alcolica, altrimenti interferiscono con il farmaco.

Risposto il: 02 Marzo 2020