In seguito ad infarto, fra gli altri medicinali,

In seguito ad infarto, fra gli altri medicinali, assumo 20mg di TORVAST per tenere basso il colesterolo e trigliceridi. Questo sembra avere alzato il livello di CPK (purtroppo non ho a disposizione i dati esatti, ma si è alzatoi di circa 0,4 volte), il mio medico mi ha consigliato, in contrasto col cardiologo, di assumere 20mg di PRAVASELECT. Quale dei due medicinali devo preferire? Sono veramente alternativi? Grazie per l'attenzione Pierino BRIGHI
Risposta del medico
Paginemediche
Le statine sono farmaci efficaci nel ridurre il colesterolo ma scarso effetto sui trigliceridi. Un modesto incremento della CK durante trattamento con statine non rappresenta motivo di interruzione. Torvast e Pravaselect sono entrambi ottimi farmaci e ben tollerati.
Risposto il: 19 Giugno 2007