Farmaco per fibrosi polmonare idiopatica

Buongiorno mia mamma ha 78 anni ha la fibrosi polmonare idiopatica. È in cura da circa tre mesi col farmaco nintedanib ne prende 2 pastiglie al giorno da 100 mg. Il problema che almeno 1 di solito quella del mattino sempre gli dà dopo un'ora e mezza conato di vomito e ogni tanto vomito. Sapete darmi qualche consiglio? le sto provando tutte sennò e costretta a sospendere la terapia. Di solito stranamente quello serale non gli fa niente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sua madre ha una patologia relativamente rara e assimilabile, per la prognosi, ad una forma neoplastica. Sta eseguendo una terapia adeguata alla patologia ed è seguita presumibilmente da un team di esperti pneumologi. Deve pertanto fare riferimento al Centro in cui Sua madre è seguita, anche per effetti collaterali alla terapia che dovessero insorgere. I colleghi potranno senz'altro prescrivere farmaci adatti a controllare la sintomatologia indotta come effetto collaterale del farmaco in uso. Cordiali saluti.

Risposto il: 25 Luglio 2017