Diarrea cronica

Salve, descrivo brevemente il problema. Mio padre affetto da fibrosi polmonare idiopatica, e ipertensione ( e reduce da ischiemia) nonché affetto anche da diverticolosi scoperta recentemente, si ritrova ad avere fenomeni di diarrea giornalieri dopo pranzo... dopo aver assunto la cardioaspirina. Lui assume anche il gastroprotettore , un immunosoppressore e il farmaco per l’ipertensione. La cura per i diverticoli l’ha sospesa. Quale farmaco potrebbe essere responsabile di tale disturbo?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Dovrebbe porre il quesito ad un gastroenterologo. Comunque, possiamo dire che l'aspirina potrebbe essere la causa di questo disturbo. Provi a sospenderla. Se i disturbi passano, l'aspirina è la causa. Per l'IPF assume farmaci? Bisogna escludere anche l'effetto collaterale per questi ultimi. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019