Padre con fibrosi polmonare ed enfisema.

Ho effettuato un RX torace a causa di una continua dispnea e l'esito è stato: Lieve accentuazione della trama vasculobronchiale con rinforzo ilare.Assenza di definite lesioni pleuroparenchimali infiltrative in atto.Diaframma regolare con seni costofrenici liberi.Ombra cardiovascolare nei limiti della norma.Tenendo anche presente che ho perso mio padre malato di fibrosi polmonare idiopatica con enfisema bolloso.Ho 37 anni, alta 1,72, peso circa 68kg e non fumo da più di un anno a nche se non ho mai fumato eccessivamente( circa 6 sigarette al giorno per periodo di tempo intervallati)Sono molto preoccupata e gradirei ricevere una rispota.Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Cara amica, buongiorno. L'esame indicato per valutare la dispnea è la spirometria che, laddove mostrasse segni di ostruzione bronchiale, dovrebbe essere completata da un test di broncoreversibilità con salbutamolo. Approvo la sua scelta di smettere di fumare e le auguro di cuore che lei non abbia più a ricadervi. Non sia preoccupata. Anche se in questo momento non ho una sua spirometria che mi consenta di tranquillizzarla, credo che lei possa essere affetta dalle normali conseguenze da ansia per le vicissitudini della vita quale la perdita di suo padre.

Risposto il: 16 Aprile 2012