Farmaco per HIV ed epatite B

Buonasera e grazie in anticipo per il servizio che offrite. La farò breve: Sono una ragazza di 24 anni e frequento un ragazzo da 4 mesi, un ragazzo sportivo e atletico, che si allena 4 volte a settimana, gioca a basket come professionista e generalmente, quando fa le visite mediche, mi dice sempre che va tutto bene. Stanotte però ho trovato nella sua camera un flacone di Viread, incuriosita ho cercato in internet a cosa servisse ed è venuto fuori che viene utilizzato in caso di HIV o epatite B. Così sto cominciando a preoccuparmi, dato che non sempre abbiamo fatto sesso protetto, o comunque la mia idea di lui cambierebbe radicalmente se mi avesse tenuta nascosta una cosa cosi grave.
Magari potrebbe essere della mamma dato che vivono insieme, ma comunque vorrei sapere se effettivamente questo medicinale serve solo per il trattamento di queste due malattie o se magari gli è stato prescritto per altre cose.

Ci ho tenuto a precisare il fatto che facesse sport e visite mediche perché ho pensato che uno sportivo al suo livello con una di queste due malattie non lo avrebbero fatto giocare! Vi prego di chiarire i miei dubbi, dato che per mantenere anche la sua privacy preferisco non chiedere a nessun medico che conosco. Gliene parlerò sicuramente, prima voglio assicurarmi che non mi abbia mentito su una cosa cosi. Vi ringrazio infinitamente, siete sempre i nostri angeli.

Risposta del medico

È meglio che parli chiaramente con lui, visto che il farmaco è utilizzato nella terapia dell'epatite B e dell'HIV.

Risposto il: 16 Maggio 2017