trasmissione Epatite C o HIV con manicure

Gentile dottore, 6 mesi fa in Ukraina ho fatto la manicure e mi chiedo se posso aver contratto HIV o epatite C. Avevo su un dito una pellicina rotta che il giorno prima mi aveva fatto sanguinare. LA piccola ferita non sanguinava piu' al momento della manicure ma era comunque "aperta", schiacciandola ne fuoriusciva liquido trasparente tipo acqua/siero, ma non sangue. La manicurista ha passato anche sulla piccola ferita una sorta di fresa per le cuticole e poi ha rimesso la fresa nel cassetto. Ora mi chiedo: è vero che la mia ferita non sanguinava ma era comunque aperta. Se la fresa fosse stata sporca del sangue di una precedente cliente (non ho visto sangue ma una cliente era appena andata via) e non disinfettata (dopo di me non l'ha disinfettata) potrei aver contratto HIV o Epatite C in questo modo? Grazie, sono molto in ansia..
Risposta del medico
Per le manovre indicate bisognerebbe utilizzare materiale sterile o mono uso e non è stato fatto. Le possibilità di aver contratto qualcuna della patologie da lei indicate è molto modesta; pur tuttavia esegua i test correlati.
Risposto il: 11 Marzo 2019