24-01-2018

Farmaco per ipertensione: quali gli effetti collaterali

Buongiono dottore.

Siamo in cura da qualche mese io e mia moglie, entrambi di 61 anni, con ATENOLOLO e GIANT (olmesartan medoxomil e amlodipina ) con buoni risultati antipertensivi. L'unico problema che notiamo entrambi un gonfiore, non fastdioso, agli arti inferiori (nella parte terminale della gamba).

E' un effetto collaterale pregiudicante per il prosieguo della cura? O è tollerabile? .

In attesa di risposta La ringrazio infinitamente.

Risposta di:
Dr. Roberto Aldo Mingrone
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Risposta

È un effetto collaterale previsto ed accettabile.provare a sollevare il letto di 10-15 cm ai piedi per il riposo notturno e sollevare le gambe per 10-15 min ogni due ore durante il giorno

TAG: Arti inferiori | Farmacologia | Malattie dell'apparato cardiovascolare | Terapie