Farmacologia

Gentile dottore, per l’osteoporosi avanzata sono costretta a prendere Prolia (tra una decina di giorni), ma ho un problema con il 7°., circa 20 anni addietro è stato devitalizzato. Periodicamente si infiamma e mi fa male, ma l’endodontista non è riuscito a penetrare all’interno per curarlo, in quanto è stato ben cementato. Le chiedo: se dovessi essere costretta ad estirparlo, corro davvero il rischio di una osteonecrosi alla mascella? Una domanda stupida: non si potrebbe spaccare il dente a metà, curare l’interno e poi riattaccarlo? Grazie per l’attenzione
Risposta del medico
Dr. Maurizio Turchetta
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Il rischio è minimo, uno 0,00 ecc. ecc. ma se questo dente le crea già tutti questi problemi, potrebbe essere utile toglierlo prima di iniziare il trattamento. Il suo dentista la consiglierà sicuramente bene. Arrivederci, Dr Maurizio Turchetta

Risposto il: 20 Settembre 2014