Terapia farmacologia per allergia stagionale

Gentile dottore,

mio figlio, 39 anni, soffre di allergie stagionali e ha sempre assunto antistaminici a base di Levocitirizina che non sempre hanno lenito i sintomi piuttosto forti.

Le chiedo se quelli a base di Bilastina possono dare risultati migliori. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore gli antistaminici hanno tutti la stessa azione cioè intervengono su due sintomi della rinite: stanuti e prurito nasale, non hanno alcun effetto sulla rinorrea e sulla congestione nasale. Gli antistaminici si differenzino non tanto per l'azione terapeutica ma per la velocità d'azione e per gli effetti collaterali.

Parli con il suo medico di fiducia o con l'otorino o l'allergologo che segue suo figlio per valutare se non sia il caso di praticare una terapia antiinfiammatorio con gli steroidi nasali, come indicato dalle lineeguida ARIA. Cordiali saluti

Risposto il: 14 Marzo 2018