farmacoterapia con tegretol

SalveSto facendo sotto controllo di uno specialista ( psichiatra ) una cura per ansia e scatti d'ira,impulsività ecc con il farmaco tegretol.All'inizio prendevo tegretol a rilascio modificato ma mi provocava fortissima stitichezza che non si è risolta nemmeno con l'uso di un alimentazione corretta né con lassativi.Quindi lo psichiatra mi ha fatto prendere in sostituzione il tegretol normale.Con quest' ultimo la stitichezza non c'e più.Sono curiosa di sapere come mai questa differenza se alla fine la molecola è sempre la stessa.Lo psichiatra mi ha parlato di effetto anticolinergicoVorrei sapere anche un altro parere.Grazie in anticipo a chi mi risponderà.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

 E' probabile che la stipsi sia legata a qualche eccipiente aggiunto al farmaco principale (carbamazepina) allo scopo di rallentarne l'assorbimento e prolungare la durata d'azione del farmaco.

Risposto il: 28 Novembre 2014