Tegretol a lento rilascio e Tegretol normale differenze

SalveSto seguendo una terapia per ansia e scatti d'ira (sotto controllo di uno psichiatra ), con il farmaco tegretol 400 mg.In precedenza prendevo tegretol rilascio modificato ma mi provocava forte stitichezza ostinata( che non si e' risolta nemmeno con lassativi e alimentazione corretta) e quindi e' stato necessario la sostituzione con tegretol normale che non mi da stitichezza.Lo psichiatra quindi mi ha impostato la terapia con il tegretol( normale ) nella seguente posologia : 200 mg la mattina e 200 mg la sera.Attualmente ( a causa del fatto che la dose mattutina mi da fastidi in quanto faccio un lavoro che richiede attenzione e vigilanza), lo psichiatra ha optato per una sola somministrazione di tegretol( normale) 400 mg la sera dopo cena. Il mio dubbio e' questo : Il tegretol (normale) non deve essere somministrato in due dosi tipo mattino e sera per essere efficace? Io sapevo che solo il tegretol rilascio modificato puo' essere somministrato una volta al giorno.Il mio psichiatra dice che cosi va bene lo stesso. Ma io vorrei sentire un altro parere.Grazie in anticipo a chi mi risponderà.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Cara BFR264H1HR - L'ideale è assumere la dose frazionata del Tegretol ma se lei sopporta bene l'unica dose serale, non ci sono differenze sostanziali. Può quindi continuare a prendere il dosaggio prescritto dal suo psichiatra.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 23 Dicembre 2014