Fascicolazioni

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo sito perché sono terrorizzato dalla paura di avere una brutta malattia come la sla. Ho fascicolazioni da un mese ininterrotte al tricipite brachiale sx e ho fatto analisi con risultato a 300. Sono stato operato sempre allo stesso braccio al nervo radiale altezza del gomito circa 3 anni fa perché avevo perso forza nell estensione della mano e delle dita dovuto dicono probabilmente alla rottura del gomito in età infantile. Spero che le fascicolazioni siano dovute a questo anche se sono nel tricipite e non nel gomito. Da un mese ho questo braccio che fascicola non si è mai fermato e inoltre si vede che é ipotrofico, me lo ha detto anche la neurologa che mi ha prescritto elettromiografia che avró venerdi.:( sono terrorizzato non so come arrivo a venerdí).

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Le fascicolazioni si verificano quando un muscolo è “denervato”, ovvero quando vi è un danno nel sistema di innervazione a qualsiasi livello. Il nervo destinato a raggiungere i muscooli si forma dal raggrupparsi di fibre che nascono da un motoneurone, situato, per gli arti superiori e inferiori, nel midollo spinale. La confluenza delle fibre dà luogo alle radici (per intenderci quelle danneggiate, ad esempio, nelle ernie discali), e poi ai plessi (brachiale e lombare) e quindi ai nervi, che poi si diramano nel loro ultimo tratto per raggiungere le fibre muscolari. Il danno a qualsiasi livello di questo sistema può dare origine alle fascicolazioni. Le fibre muscolari, non più innervate e quindi “controllate” dai nervi, sono libere di contrarsi, e quindi possono dare luogo ad attività spontanea a riposo, come appunto le fascicolazioni. Quindi le fascicolazioni possono essere causate dal danno di una radice nervosa (es. ernia discale), dal danno di un plesso, per viarie cause, o dal danno dei nervi (es. traumi, polineuropatie). Le fascicolazioni localizzate, che insistono sempre nello stesso muscolo o nello stesso gruppo di muscoli, è espressione di un danno del nervo, del plesso o delle radici destinate a innervare quel gruppo muscolare. La malattia del motoneurone (SLA) è dovuta, invece, a una morte precoce dei motoneuroni, che muoiono in tutto il midollo e anche nei nuclei dei nervi cranici, seppure con diverse proporzioni nelle varie forme. Di conseguenza le fascicolazioni dovute a questa malattia sono diffuse, irregolari, e colpiscono praticamente tutti i muscoli del corpo. Ecco perché, nel suo caso, la SLA è certamente esclusa. Spero si tranquillizzi. Saluti.

Risposto il: 04 Novembre 2020