Fascicolazioni e paura sla

Salve sono un ragazzo di 26 anni. Da inizio anno 2020 che soffro di fascicolazioni sparse dappertutto a momenti. Sono un tipo che fa palestra . Sono ansioso e scrivendo i mie sintomi su internet ho letto della sla e della sclerosi multipla e li l absia mi è aumentata. Ho fatto gli analisi prescritti dal neurologo a luglio evi valori sono buoni solo uno della tiroide e alto l abtpo. Il neurologo mi ha detto che è ansia . Sono andato dall endocrinologo per la tiroide e ki ha prescritto degli analisi da fare che farò tra qualche giorno. Ultimamente sento la sabbiolina al collo. Oggi sono andato da un altro neurologo mi ha visitato e mi ha detto che secondo lui non è nulla perché le fascicolazioni sole senza debolezza o atrofia muscolare non significano nulla . Lui si è soffermato di più sul valore della tiroide. Adesso io vorrei fare l elettromiografia ai 4 arti tra qualche giorno. Mi ha dato degli integratori di melatonina per i disturbi del sonno e l ansia.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Certamente è stato corretto il percorso fin qui seguito insieme con il curante immagino e gli specialisti. Una tra le più comuni cause di fascicolazioni è la sindrome delle fascicolazioni benigne, un disturbo a causa ignota caratterizzato dalla sola comparsa di fascicolazioni rapide e a intervalli regolari di un piccolo gruppo di fibre muscolari, visibili e avvertite dal soggetto come guizzi improvvisi del muscolo sotto la cute. Talvolta, oltre a questo sintomo caratteristico, possono comparire lievi crampi o spasmi muscolari. Può durare per un periodo indefinito di tempo, molto spesso intervallato da periodi di remissioni completa. Se non subentrano altre problematiche esterne, la sindrome delle fascicolazioni benigne non peggiora col tempo e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente. È una condizione relativamente abbastanza diffusa, in quanto interessa circa il 3% della popolazione. restano fenomeni bio elettrici e confermo che la gestione neurologica sia la piu appropriata.

Risposto il: 19 Novembre 2020