Fascicolazioni Muscolari

Buongiorno Dottore. Da 4-5 giorni avverto delle fascicolazioni in quasi tutto il corpo,le parti piu' colpite sono la testa (sopra l'orecchio) e le gambe (polpaccio e dietro coscia). In piu' avverto molto spesso,sotto la pianta del piede,come un formicolio. Volevo chiederle,questi possono essere dei sintomi gravi o possono essere rinconducibili anche a periodi di ansia e stress? Le fascicolazioni non le ho sempre,magari posso avere 10-15 minuti con fascicolazioni intense e non averle piu' per ore. Volevo chiederle ancora una cosa se possibile. Le malattie come SLA E SM come si manifestano? Le fascicolazioni sono il primo segno di malattie o esordiscono in altre maniere? Quali sono i segnali da tenere in considerazione per capire se ci sia un rischio reale per queste malattie? In piu' volevo chiederle, e' normale avere differenze di anche 1 cm a livello muscolare fra le gambe? Grazie ancora per la Pazienza. Grazie in anticipo.Buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La stragrande maggioranza di fascicolazioni sono prive di significato clinico. La Sclerosi multipla è caratterizzata da altri tipi di sintomi. La SLA colpisce per lo più in età pre-senile e senile. Una differenza di 1 solo cm tra un arto e l'altro rientra nella normale variabilità, se non si associa ad evidente deficit di forza. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 26 Febbraio 2019