Fastidio all'addome: colite?

Salve, disturbo per chiedere un consiglio. Sono diverse settimane che soffro di un fastidio nella zona addome basso, è come un peso, a volte lo sento al centro, altre in zona ovaie. Quando mi scarico mi passa per un po' e poi riprende il mal di pancia. Sono stitica e ultimamente le feci sono caprine. Ho fatto rx addome (gas e feci in tutto l'ambito), gastro 1 anno fa (cardias dilatato), eco addome 3 anni fa (meteorismo colico), visita ginecologica ok. Cosa può essere, colite? Sto pensando anche al peggio perché non passa. Devo fare la colon o altri esami? Ho 37 anni e peso 65 kg. Sono preoccupata. Ringrazio per l'attenzione.

Risposta del medico

Gentile signora, visto il persistere della sintomatologia dolorosa direi che alcuni accertamenti quali colonscopia ed una ecografia dell'addome (se sono passati tre anni dall'ultima e possono essere intervenute delle modificazioni) siano senza dubbio utili per chiarire la situazione. Infatti la diagnosi di colite o meglio di colon irritabile è sostanzialmente una ipotesi che si può avanzare previa esclusione di altre alterazioni patologiche organiche. Non è chiaro inoltre se la visita ginecologica sia stata completata con eco transvaginale ed eventuali tamponi per escludere alterazioni morfologiche o infettive dell'apparato genitale, tutti aspetti da valutare. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 13 Dicembre 2016