Sensazione di puntura all'addome: Colon irritabile o altro?

Buonasera a tutti gentilissimi dott.ri, ultimamente ho qualche problema addominale e nello specifico da circa 15 giorni in varie parti della giornata accuso qualche sensazione tipo puntura di spillo in varie parti dell'addome, sia superiore che inferiore. Sia lato destro che sinistro. Accompagnato a questi fastidi che durano al massimo 1 o 2 minuti, noto anche aria nell'addome. Circa 3 mesi fa ho eseguito analisi complete del sangue ed ecoaddome superiore ed inferiore, tutto nella norma. Da qualche giorno le sensazioni sono diminuite, ma a giorni alterni in modo alternato durante la giornata ho una sensazione di puntura/fastidio all'ultima costola destra.

Sono andato dal medico di base che dopo una visita ha detto che si tratta di colite/colon irritabile diagnosticato anche in sede ecografica e mi ha prescritto degli integratori relaxcol plus da prendere 1/2 ora prima di pranzo e 1/2 prima di cena. Premetto che ho mangiato abbastanza frutta secca qualche settimana fa al mattino e cioccolata fondente, ma ora sono fermo. La mia preoccupazione è questo fastidio alla costola destra che rimane a fasi alterne e che a volte si sposta in avanti a volte lateralmente, ho fame e vado in bagno regolarmente. La mia paura è che posso avere un tumore o qualcosa di grave all'addome, vorrei capire se la mia preoccupazione è eccessiva oppure ha base di fondamento. In attesa di un vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti e tutti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Ovviamente non posso fare diagnosi senza visitarla come giustamente ha fatto il suo medico, e senza interrogarla a fondo e farle altre indagini per escludere eventuali malattie tra le tante che affliggono l'addome. Posso solo fare una considerazione ovvia ma forse  tranquillizzante per lei : se tutti coloro che hanno i disturbi che ha descritto (che sono tantissimi) avessero un tumore o qualcosa di grave, allora senza dubbio vi sarebbe una enorme incidenza di tumori addominali o di qualcosa di grave all'addome, cosa che invece non risulta nella realtà.

Per cui stia sereno e continui a farsi controllare dal suo medico e, all'occorrenza, da un gastroenterologo.
cari saluti
Risposto il: 22 Giugno 2016