FC durante sport

Buongiorno, potrò una domanda forse ovvia e sciocca, però per non ricadere nell'ipocondria proverò a farla. Pratico ciclismo non agonistico, con ecostress fatto il 19 maggio ultimo scorso. Di solito vado da solo in modo da tenere una velocità adatta a me. Stamani ho incontrato 3 persone (tra l'altro tutte coi capelli bianchi ma in gran forma) e mi sono messo dietro a loro. Durante uno strappo in salita, per riuscire a starle dietro, ho raggiunto un picco di FC di 172 bpm, stando circa 2 minuti tra i 168 e i 172 bpm. La salita poi è finita e mi sono rimesso del mio passo. Volevo chiedervi se questi picchi posso essere dannosi per il cuore. Vi ringrazio e mi scuso se la domanda può essere senza senso

Risposta del medico
Specialista in Medicina dello sport

Ciao,
per rispondere in maniera precisa ho bisogno di alcune altre notizie:
Quanti anni hai?

Risposto il: 01 Agosto 2022