Febbre persistente

Ho avuto febbre alta e tosse forte e secca nella prima settimana di febbraio,passata in 4 giorni. Il 22 febbraio ancora febbricola ed un po’ di febbre,il medico mi ha diagnosticato una bronchite ma nel giro di un paio di giorni è passata senza farmaci. Dal 6 marzo è ricominciata la febbre (massimo 37.8)associata a dispnea. Ho fatto un primo ciclo con azitromicina e bentalan,senza risultato. L’8 sono svenuta in casa,il 9 ho fatto il tampone per il coronavirus presso lo Spallanzani che ha dato esito negativo ma sono comunque in quarantena fino al 23. Dall’11 ho iniziato nuova terapia con tavanic due volte die e Deflan. La dispnea va meglio,ho un po’ di tosse non produttiva e tutti i giorni 37 al mattino e 37.6 il pomeriggio. Cosa mi consiglia di fare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dalla sua lunga lettera non si capisce se Le hanno fatto una radiografia e l'eventuale risultato. Inoltre, chi Le ha prescritto il Tavanic e il Deflan? La terapia antibiotica a dosi elevate (Tavanic normalmente si assume una volta al dì, dose di 500 mg) può essere intrapresa o per copertura di eventuale sovrainfezione batterica in corso di infezione virale o perché la radiografia (che non so se ha fatto) ha evidenziato più un quadro suggestivo di polmonite batterica e non virale. Per quanto mi compete non posso che dirle di proseguire la terapia con Tavanic per complessivi 14 gg (più prolungata è inutile), e di scalare progressivamente il Deflan nel giro di una settimana. Sarebbe utile, se Le è stata riscontrata una polmonite, valutare il decorso di questa con una nuova radiografia del torace, che dovrebbe documentare, se non un completo riassorbimento, almeno un quadro di iniziale riassorbimento. Inoltre, se ha avuto dispnea, sarebbe indicato eseguire quantomeno un test di broncodilatazione farmacologica, per escludere asma bronchiale.Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Marzo 2020