Feci morbide

Salve, nel Febbraio 2005 mi è stata diagnosticata una lieve Pancreatite acuta idiopatica e per questo sono stato ricoverato per 45 giorni senza alcuna alimentazione (- 11 Kg). Dopo varie peripezie e in seguito ad ulteriori accertamenti sono stato sottoposto a Colecistectomia in quanto presente molto fango biliare. A distanza di oltre due mesi continuo ad avere i seguenti sintomi: dolori epigastrici (anche di notevole intensità), dolore laddove una volta stava la colecisti, nausea, coliche addominali con alternanza di stitichezza e feci molto morbide, spossatezza. Per questo non riesco ad alimentarmi molto e nemmeno bene (dieta Ipolipidica perenne e totale assenza di alcol) e quindi il mio peso è sceso di quasi 14 Kg. Valori di amilasi ora Ok. Lipasi sempre leggermente mosse. Domanda: tutti questi problemi sono conseguenza della pancreatite o sono da imputare alla post colecistectomia? Il mio pancreas è sano, quindi devo pensare possa essere coinvolto qualche altro organo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La pseudo-diarrea (feci molto morbide) dipende verosimilmente dalla colecistectomia, essendo una conseguenza frequente dell’intervento di colecistectomia. In genere tende a scomparire spontaneamente dopo un periodo di circa 1 anno.
Risposto il: 13 Giugno 2005