Feci morbide e pallide

Buongiorno, Sono una donna di 25 anni e vivo in Germania da 2. Considerando la barriera linguistica, vorrei prima chiedere consiglio su questo forum prima di rivolgermi eventualmente a un medico. Da qualche settimana ho notato un cambiamento nella consistenza e colore delle mie feci, essendo esse morbide (non liquide, nonostante qualche volta capiti che lo siano) e di un marrone pallido, non argilla.. un color legno, per così dire, non oleose o catramose. Non ho dolori addominali né frequenti evacuazioni, ho tuttavia notato che prima di andare a lavoro o effettuare delle chiamate mi vengono delle scariche per cui ho urgenza di evacuare. Più forte è l'ansia che provo, più liquide le feci. Soffro inoltre di ansia generale, a volte molto forte in veri e propri attacchi, questo mio stato mentale è riconosciuto dai medici ma provo a tenerlo sotto controllo con meditazione e altri rimedi naturali. Vorrei solo sapere se questa particolarità nelle feci è dovuta all'ansia e allo stress costante, o potrebbe esserci un motivo più grave?

Risposta del medico

buonasera, si è l'ansia che incrementa l'attività del sistema neurovegetativo che aumenta la peristalsi intestinale per cui le feci transitano più velocemente e sostano meno nel colon, dove solitamente vengono disidratate, per cui arrivano liquide in ampolla rettale e vengono espulse così

Risposto il: 14 Settembre 2020