Fegato steatosico

Gentile Dottore, da una ecografia all' addome risulta che il fegato ha dimensioni nei limiti della norma ed ecostruttura iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche ad impronta steatosica. Dai recenti esami del sangue risulta che i valori dei trigliceridi sono nella norma, i valori delle transaminasi AST, ALT, GGT sono nella norma ed il colesterolo è 180 mg/dl. Aggiungo che sono diabetica. Vorrei sapere come è possibile che i' esito dell' ecografia non sia congruo con l' esito degli esami di laboratorio, e cosa vuol dire ecostruttura iperriflettente, grazie. Distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La steatosi epatica è compatibile, con indici epatici nella norma, ma riflette una situazione di sindrome metabolica dove anche il diabete ha la sua importanza.

Risposto il: 18 Luglio 2018