Ferita a contatto con sangue: rischio Epatite C

Per il Dr. Pietro Di Gregorio.
Dottore grazie di cuore per avermi risposto. Lei mi ha scritto "penso che si tratti solo di paura".
Che cosa significa? Che non ho rischiato nulla e non devo eseguire alcun test?
Dottore, i contatti doppiamente indiretti non sono a rischio?
Il sangue deve essere consistente, oppure bastano solo due gocce per contagiarsi?
Per favore mi faccia capire, sto male.
Grazie infinite, cordiali saluti.
Risposta del medico
Le modalità da lei descritte non suscitano preoccupazioni di contagio, ma viste le sue perplessità consulti il medico curante che saprà prescriverle gli esami di laboratorio correlati con infezioni a trasmissione ematica.
Cordiali saluti.
Risposto il: 06 Novembre 2015