Contatto ferita con ferita

Salve a tutti i medici, ho stretto la mano ad una persona che aveva dei taglietti sulla sua mano. I tagli sulla mano di questa persona erano freschi perché il perimetro degli stessi era rosso vivo e probabilmente usciva anche del siero oltre a qualche gocciolina di sangue. (Non perdeva litri ma aveva cmq la macchia rossa, quindi il sangue c'era). Purtroppo sulla mia mano avevo un ulteriore taglietto di 2 o 3 millimetri e abbastanza profondo perché quando ci finiva l'alcool, anche a distanza di tempo, mi bruciava...non perdeva sangue superficialmente ma sulle labbra della mia ferita ce n'era un po'. Quando ho stretto la mano non mi ero reso conto di avere una ferita anche io e soltanto dopo ho visto le sue. Il soggetto in questione fa anche uso di droghe e anche sessualmente, per sua stessa ammissione, è molto promiscuo. La domanda che vorrei fare è questa: nel caso in cui ci fosse stato un contatto tra la mia e le sue lesioni, probabilmente con un contatto con del sangue ma non ne posso essere sicuro e comunque per pochi secondi, c'è la possibilità di contrarre malattie infettive tipo HIV, epatite C, epatite B ed altre? Per favore attendo risposta, grazie per la disponibilità. Buon lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Se c'è stato contatto di sangue prudenzialmente farei le ricerche virologiche. Consulti il suo medico.

Risposto il: 29 Agosto 2022