Ferita da morso da cane

Salve,

da circa 7 giorni sono stata morsa da un cane sul viso all'altezza della mascella. Ho disinfettato subito ferita con acqua ossigenata, ho fatto anche il vaccino per il tetano. Mi sono rivolta anche alla guardia medica la quale mi ha consigliato di prendere Agumentin per 6 giorni. Ho preso antibiotico, ma attorno alla ferita sono ancora un po' rossa e gonfia e quindi il medico di famiglia ieri mi ha consigliato di prendere Zitromax insieme ad Agumentin. Vorrei sapere se insieme questi due antibiotici possono creare interazione? O sarebbe meglio sospendere Agumentin e iniziare con l'altro? La ringrazio in anticipo Cordiali Saluti

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Francamente utilizzare 2 antibiotici contemporaneamente, più o meno dello stesso spettro e soprattutto senza che ci sia un'infezione accertata, ma solo come "copertura", non ha senso. Il rossore può essere semplicemente dovuto alla ferita lacerocontusa. In ogni caso meglio terminare un ciclo ed EVENTUALMENTE sostituirlo con l'altro.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 07 Maggio 2018