Morso di cane randagio

Egregio dottore sono una ragazza di 25 anni.

Oggi ho preso in braccio un cane randagio per spostarlo dalla strada, in quanto ho visto che aveva problemi a camminare. credo aveva dolori alle zampe posteriori. nel momento in cui l ho preso in braccio, il cane si è lamentato e accidentalmente mi ha leggermente morso. non si tratta di un morso profondo, ma solamente di un leggero graffio nella mano, seppur si vedeva leggermente del sangue. io ho disinfettato la ferita con l acqua ossigenata. corro il rischio di contrarre la rabbia o il tetano? il vaccino per il tetano l'ho fatto tanti anni fa. sono molto preoccupata. devo fare qualcosa? tanti saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora faccia si rechi in un ambulatorio di malattie infettive e potranno valutare se è il caso di sottoporla o meno a profilassi antirabbica

Risposto il: 21 Maggio 2018