Morso cane

Buonasera Dottori, Avrei una domanda da porVi. Il mio ragazzo stava giocando con il suo cane, di razza pincher, stuzzicandolo. Al che il cane mi ha morso da sopra la maglietta vicino al gomito, un po’ più in alto (non penso la saliva sia passata attraverso la maglietta anche se il morso e’ stato abbastanza forte). Ho disinfettato e fatto scorrere un po’ di acqua fredda. Mi si è formato un piccolo livido di un centrimetro e un graffietto dove si intravede un po’ di sangue, che però non è fuoriuscito. Il cane spesso esce fuori da solo perché non lo portano quasi mai e scappa per fare i suoi bisogni. Che io sappia non è vaccinato. Corro dei rischi di contrarre qualche malattia? Devo fare qualcosa o posso stare tranquilla?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il cane ospita nel suo cavo orale numerose speci batteriche. I suoi morsi con lacerazione dei tessuti possono inoculare batteri e provocare reazioni infiammatorie e suppurative locali. Solo in questo caso si consiglia una profilassi antibiotica post-esposizione. Ma dalla sua descrizione il morso non rientra in questa condizione. Il cagnolino fedifrago va tenuto in osservazione per un certo periodo si tempo, che non manifesti segni particolari (rabbia, del resto molto poco probabile).

Risposto il: 29 Ottobre 2020