Morso di cane al dito

Caro dottore, stasera il cane appartenente a mia zia (un incrocio tra un pastore tedesco è un bassotto)mi ha dato un morso sul dito, le zanne del cane non sembrano essere entrate nella pelle infatti sembra più un graffio leggermente profondo visto che al momento ho tirato il dito. Dopo 10 minuti cioè il tempo di salire a casa mia ho sciacquato il dito con acqua fredda per circa 2 minuti per poi asciugare con un asciugamano pulita e mettere della carta attorno alla ferita, era uscito abbastanza sangue e ho provato un dolore incredibile. Poi ho messo dell’acqua ossigenata e un antinfiammatorio per infezioni cutanee e ho fasciato con carta igienica e cerotti. Appena tornata a casa ho fatto la stessa procedura vedendo che lo stato di pelle della ferita si stava creando di nuovo e poi mi sono fatta fasciare bene da mia madre che è infermiera. Sono molto preoccupata perché il dito è leggermente gonfio e un po’ viola, continuerò a fare la medicazione ogni giorno sperando che si chiuda.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, forse deve fare un antitetanica, comunque le consiglio di far valutare la ferita da un Collega infettivologo. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Gennaio 2020