Ferita profonda

Buongiorno, esattamente 11 giorni fa mi sono tagliata il mignolo con un pezzo di ferro di un frigorifero di un ristorante. La ferita era molto profonda e ancora non è guarita, ma non sono andata in ospedale e non posso andarci perché mi trovo all'estero. Sono due giorni che mi sento molto stanca e oggi mi sono svegliata con un mal di testa che non mi da tregua neanche un minuto. Non ho mai sofferto di emicrania, quindi sono un po' preoccupata anche se so che le due cose potrebbero non essere collegate. Ho notato anche un piccolo rigonfiamento nella parte dolorosa della testa, molto piccolo, ma comunque presente. Vorrei sapere se devo preoccuparmi che possa aver contratto il tetano o semplicemente sono sintomi isolati e niente di cui aver paura. Vi ringrazio per l'attenzione concessami. Cordiali saluti

Risposta del medico
in mancanza di sintomi chiari esegua almeno la profilassi antitetanica.
Risposto il: 18 Marzo 2019