Ferita dito e paura tetano

Gentilissimo Dottore. Ieri per accedere in un luogo che per curiosità volevo conoscere. .Mi sono aggrappato ad una griglia metallica e trovandosi nei pressi del mare con quasi il vuoto sotto..scivolando mi sono sono aggrappato alla griglia che ha retto il peso del corpo con l anulare il medio e il mignolo infilati nella griglia. Così facendo mi sono provocato una lesione-escoriazione(?) sotto il dito mignolo con una ferita profonda circa 1 mm e lunga 2 cm. Anche in questo caso posso rischiare il tetano?. Sono terrorizzato essendo molto ansioso e con disturbi di panico. Ho 60 anni ed ho fatto i richiami scolastici e un antitetanica 20 anni fa per ferita. Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei più cari saluti. Buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Il rischio tetano, se non si è vaccinati di recente, soprattutto per ferite lacerocontuse "sporche" è sempre presente. La consiglio in prima battuta di consultare il suo medico curante. Cordialità
Risposto il: 03 Giugno 2019