Fermenti lattici e alterazione flora batterica

Buongiorno da mesi faccio uso di fermenti lattici e probiotici in maniera quasi continuativa per problemi di intestino. Esami già effettuati escludono cause organiche la mia domanda é: può essere che un uso smoderato di fermenti Alteri in maniera negativa la mia flora batterica? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Estremamente improbabile che i probiotici che assume continuamente abbiano effetti negativi sul suo microbiota intestinale. Molto probabile invece che si tratti di prodotti poco efficaci, visto che deve utilizzarli senza interruzione. I probiotici non sono tutti uguali e si trovano in commercio sia prodotti eccellenti che prodotti mediocri. Inoltre può darsi che la vera soluzione dei suoi problemi intestinali ( che nel suo messaggio non ci descrive) sia di tutt’altro genere.

Risposto il: 11 Giugno 2019